L’unica-film

Un altro film che consiglio di aggiungere alla vostra Netflix List è “L’unica”, una produzione originale Netflix del 2018 che fa riflettere profondamente su temi delicati come la morte prematura di un partner e la rarità di un sentimento d’amore sincero.

Abbie e Sam sono monogami, ovvero sono fedeli l’uno all’altra senza ulteriori legami esterni a rovinare la loro relazione. Perché comincio a descrivere la vicenda così? Beh, perché la narrazione inizia con i due, ancora bambini, che partecipano a una gita scolastica all’acquario, durante la quale viene loro spiegato che alcuni esemplari del mondo animale sono “monogami“, ovvero si scelgono un compagno/a dopodiché lo amano per il resto della loro esistenza.

Molti bambini loro coetanei obiettano che una cosa del genere non è possibile. In effetti, è qualcosa di estremamente prezioso e raro un legame tanto forte ed esclusivo.

L’inserviente dell’acquario aggiunge anche che c’è una particolare razza di pesci con tale caratteristica, che per scegliere il compagno o la compagna lo morde.

Abbie e Sam fanno tesoro di quanto appreso in quella gita ed Abbie prova a mordere numerosi bambini della sua classe. Poi morde Sam, mandandolo al Pronto Soccorso, dove il piccolo deve farsi mettere diversi punti di sutura.

Col tempo, i due crescono, senza mai separarsi, vanno a vivere insieme e progettano di potersi sposare.

Purtroppo, la sorte non è gentile con loro. Abbie e Sam vanno in ospedale, convinti che Abbie aspetti un bambino, ma scoprono presto che lei ha un tumore non curabile.

Abbie capisce in fretta che non sopravviverà al tumore. Allora cerca un modo per rendere la sua dipartita più lieve e si impegna nel tentativo di scovare un rimpiazzo per Sam.

Sarà un amico del gruppo di sostegno, il signor Myron, ad aiutarla nell’impresa e poi a farle comprendere la realtà: Sam non vuole una nuova compagna per affrontare in modo semplificato il dolore della perdita, bensì vivere con Abbie gli ultimi istanti che a loro restano da condividere insieme.

Fatevi un favore, guardate questo film. Il messaggio che esso traghetta è importantissimo –il vero amore esiste, il vero amore è unico- e la chiave di interpretazione può cambiare naturalmente a seconda del pubblico che lo guarda.

Se trovate un tale amore nel corso della vostra vita, lottate con tutte le vostre forze per non perderlo…

A cura di Franny.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: