L’evoluzione arriva

L’evoluzione arriva quando meno te lo aspetti, quando accetti le cose così come sono e apprezzi di cuore quello che già hai.

Non arriva se ti lamenti di tutto, se sei ingrato/a, se tendi a pretendere sempre di più dal tuo percorso personale.

L’evoluzione è il passaggio successivo, è la sintesi di un processo, il superamento di un ostacolo, la salita verso una meta o un obiettivo che ci si è prefissi da tempo. Si concretizza nella calma, non nel caos.

Forse non ti è ancora successo, ma sopraggiungerà quell’attimo che ti cambia la vita e la aggiusta di colpo.

Succede alle persone che mantengono viva un briciolo di fede, a chi non si arrende nonostante tutto.

Potrebbe sembrare un miracolo, un salto improvviso ed inspiegabile in avanti verso quel futuro che avevi a malapena osato immaginare.

Quanto ci vorrà e se accadrà nessuno può dirlo! Dipende da una sola cosa: dalla gratitudine, dal valore che diamo a ciò che già abbiamo.

Prima o poi, anche la notte più lunga deve finire e deve sorgere il sole. Non bisogna disperare, ma solo sperare perchè è questo stato d’animo che tutto fa avverare.

È un processo lento. Non si diventa grati tutto d’un colpo, succede quando apprendiamo determinate lezioni dalla vita, quando impariamo il significato di parole come perdita e fallimento.

Potrebbero volerci ere geologiche, ma, prima o dopo, quel desiderio che hai espresso senza crederci davvero, si realizzerà. L’evoluzione entrerà bussando alla tua porta, sorprendendoti.

Ti ritroverai a guardare la strada che hai percorso e a capire che aveva un senso, ad unire i fatidici punti di cui parlò Steve Jobs in un discorso ai neolaureati.

Comprenderai che è una questione di fasi, fra loro spesso anche molto diverse, che si susseguono come istantanee raffiguranti momenti apparentemente slegati che in verità costituiscono un unicuum, perché ciascuno dei momenti passati ti ha reso la persona che sei e ciascuno di quelli futuri ti renderanno la persona che sarai.

È questione di scelte e di occasioni, certo, ma anche di benessere interiore, di guarigione, di accettazione.

È quando si raggiunge la cima di una scalinata, che si è salita con la luce spenta, un passo dopo l’altro con la fiducia di chi si fa guidare da qualcuno che sa meglio di lui o di lei quale strada è meglio percorrere.

L’evoluzione è la consapevolezza che tutte le cose belle che non sono successe in una vita possono accadere in un attimo.

A cura di Franny.

2 risposte a "L’evoluzione arriva"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: