Frasi sulla pace

Pace, solidarietà, carità… queste sono le mani tese che dobbiamo al mondo per renderlo un posto migliore. Non dobbiamo arrenderci alla bruttezza degli avvenimenti, alla cattiveria, all’odio, alla paura, alla rabbia, all’orrore, come se non vi fosse soluzione alcuna. L’essere umano, in quanto umano, ha una doppiezza dovuta alla propria imperfezione, per cui ha sia un lato buono che malvagio. Tutti ce l’abbiamo e, a volte, nel mondo sembra prevalere l’ombra, come una coltre oscura che si estende sempre più, oltrepassando tutti i confini. E allora noi dobbiamo accenderci, ciascuno di noi, come piccoli fuochi di speranza, piccole formiche, piccoli punti rispetto alla vastità del reale, attraverso cui passa la luce. Noi siamo canali di luce, così come il terrore si diffonde ad effetto domino, così la luce si propaga come una catena. La speranza nel mito di Pandora era rimasta in fondo al vaso, anche oggi sembra essersi acquattata là, dobbiamo chiamarla, dirle di uscire, farla nostra dentro il nostro cuore e sparpargliarla ovunque possiamo.

Condividiamo qui di seguito alcune fra le più belle frasi sulla pace:

“Il giorno in cui il potere dell’amore supererà l’amore per il potere, il mondo potrà scoprire la pace.” (Mahtma Gandhi)

“Se tutti chiedessero la pace, invece di un’altra televisione, allora ci sarebbe la pace.” (John Lennon)

“Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli, o periremo insieme come stolti. (Martin Luther King)

“La pace non può essere mantenuta con la forza, può essere raggiunta solo con la comprensione.” (Albert Einstein)

“Non abbiamo bisogno di pistole e bombe per portare la pace, abbiamo bisogno di amore e compassione.” (Madre Teresa di Calcutta)

“Non è sufficiente parlare di pace. Bisogna crederci. E non basta crederci. Bisogna lavorarci sopra.” (Eleanor Roosevelt)

“Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.” (Margherita Hack)

La pace non è il lavoro di un uomo solo, di un partito, di una Nazione. Non c’è una pace delle nazioni grandi o piccole, la pace è il frutto della cooperazione di tutto il mondo.” (Barack Obama)

“Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo.” (Anna Frank)

“Grande guerriero? Guerra nessuno grande fa!” (Yoda)

“Siamo creature stupide ed incostanti con la memoria corta e un grandissimo talento per l’autodistruzione.” (Hunger Games)

“Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere; possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.” (Gandalf)

Possiamo cambiare una volta per tutte il corso della storia, possiamo farlo scegliendo di dare alla pace lo status di diritto umano fondamentale. Ciò che ora sembra un’utopia, in un futuro non lontano potrebbe realizzarsi. Siamo tutti responsabili, siamo tutti guardiani di pace.

A cura di Franny.

8 risposte a "Frasi sulla pace"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: