Inno alla pace

Nonostante quello che sta succedendo in queste ore, dobbiamo credere ancora nella pace. La pace è il diritto supremo di ogni popolo. Un mondo di pace è il mondo del futuro a cui tutti speravamo di guardare. La guerra non serve a niente, spezza solo vite, è il male assoluto che ognuno di noi si augurava di non rivivere mai… in Europa l’avevamo dimenticata, eravamo convinti di esserne divenuti intoccabili, di averla superata, come se avessimo raggiunto un chissà quale livello di evoluzione umana. Eppure, adesso la guerra è giunta sull’uscio dell’Unione Europea. Gli ultimi eventi hanno dimostrato che la violenza e l’odio continuano ad essere e a rimanere le patologie, i morbi, più brutti e letali della nostra storia. Siamo ancora lontani dal tempo in cui potremo dirci immuni da una tale atrocità.

“La tenebra non può scacciare la tenebra, solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo.” (Martin Luther King)


La guerra è il buio che cala sul nostro Occidente, non saremo più quello che eravamo prima. Noi dobbiamo difendere la pace, ad ogni costo, mettere in azione operazioni di pace, sì perché la guerra alla fine non la vince mai nessuno. I vincitori e i perdenti ci sono solo su un trattato, ma poi i costi, i morti, da entrambe le parti, sono un prezzo che tutti pagano e che è assolutamente privo di senso.
Gli equilibri di pace si costruiscono a fatica, col tempo, gli sforzi, le idee e i progetti di uomini e donne comuni e statisti di tutto il mondo.
La guerra è un passo indietro doloroso, rispetto al percorso di crescita dell’umanità intera e in nessun luogo e nessun contesto è giusta. Quindi, preghiamo per la pace, la pace è la nostra unica speranza. Non dobbiamo restare indifferenti, date le difficoltà pandemiche, ma dobbiamo reagire per difenderla. Tutto il mondo deve invocare la pace.

“Tutto quello che chiediamo è di dare una possibilità alla pace.” (John Lennon)


A cura di Franny.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: