Avanti

“Di solito è l’ultima chiave del mazzo che apre la porta.” (Paulo Coelho)

E’ una delle citazioni che apprezzo di più, di solito mi aiuta a risollevarmi il morale quando è una giornata NI e le cose non vanno esattamente come potrebbero o dovrebbero andare.

Questa citazione racchiude dentro di sè una vera e propria filosofia di vita, quella dell’andare avanti sempre, a dispetto di difficoltà e circostanze, qualsiasi cosa succeda. Avanti, che parola bellissima, se la interpretiamo come se noi fossimo i protagonisti o i personaggi di un libro, il cui destino, per essere scritto, aspetta sempre la pagina o il capitolo successivi!

Sì, perché non è mai l’ultimo tentativo, mai l’ultima lotta, mai l’ultima sconfitta. Fa tutto parte di un insieme, di un cammino, di un percorso, assai più lunghi, che finiscono per delinearsi con precisione solo col tempo.

La cosa più importante che dobbiamo ripetere a noi stessi, ogni volta che siamo insicuri sulla piega o la destinazione che la vita prenderà è che tutto poi va come deve andare, noi siamo nel flusso, proprio dove dovremmo essere, né più in qua né più in là.

Tutto è nelle nostre mani, quindi tanto vale tentare, tanto vale fare del nostro meglio, anche se la situazione è ingarbugliata, mantenendo una determinazione costante e una solida forza di volontà. E, se qualcosa non va come ci aspettiamo, è perché il capitolo più bello deve ancora essere scritto.

Ci sono sorprese che aspettano sul proprio percorso ciascuno di noi, alcune piccole, alcune grandi, alcune evidenti e spesso date per scontate, altre più nascoste e lì in attesa. Per raggiungerle, però, bisogna fare propria la filosofia dell’andare avanti, lasciandosi guidare, e vivere un giorno per volta, ad occhi chiusi, senza chiederci come finirà, perché il futuro, in fondo, non lo conosce nessuno.

A cura di Franny.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: