Ricette del Buon Umore: Imbrogliata di Verdure

Sono sicura che vi mancavano le nostre ricette del buon umore!

Oggi, ne abbiamo una piuttosto leggera e salutare da proporvi: l’Imbrogliata di Verdure.

Per imbrogliata di verdure si intende una varietà di verdure cucinata in modo molto simile alla peperonata. In Francia, a quest’ultima corrisponde la Ratatouille , in India di simile e molto più speziato abbiamo la Baingan Bharta, in Turchia abbiamo il Menmen che si serve per colazione, è sostanzialmente con pomodori e peperoni e viene arricchito con le uova, in Spagna abbiamo il Pisto che si mangia sia caldo sia freddo e viene accompagnato con uova e salumi, in Grecia abbiamo il Briam che si serve di solito con pane e formaggio, ecc.

Questa regina delle tavole italiane ed internazionali è abbastanza semplice da preparare e vi aiuterà a svuotare il frigo dalle verdure dell’orto, o che avete acquistato in abbondanza al supermercato. Scommetto che questo piatto non è nuovo a gran parte di voi lettori, visto che le nonne e le mamme generalmente lo propongono spesso, magari con commenti tipo “Mangia le verdure che ti fanno bene!”.

Provare a ricreare questo piatto vi farà viaggiare indietro nel tempo e riporterà, con un po’ di fortuna, a galla qualche ricordo felice della vostra infanzia.

Volete sapere come si cucina? Ebbene, ve lo spieghiamo subito! Preparate carta e penna, verdure, pentole e fornelli!

Ingredienti:

2 Melanzane

1/2 Zucchine

4 Pomodori grandi

1 Peperone

1 Cipolla

2 Spicchi d’aglio

Sedano q. b.

Sale q. b. (o 1 un dado)

Origano q. b.

Prezzemolo q. b.

Peperoncino q. b.

Pepe q. b.

Procedimento:

  • Per prima cosa, lavate le verdure, pulitele e tagliatele a pezzettini. Io ho cominciato con le melanzane, poi sono passata alle zucchine (potete metterne 1 o 2 a seconda delle dimensioni), al peperone, fino ad arrivare ai pomodori e alla cipolla. Il processo va ripetuto di volta in volta per ogni verdura. Appena finite di tagliare melanzane, zucchine e peperoni, metteteli in una ciotola capiente e lasciatele da parte. Intanto, in una pentola di capienza medio/grande, fate soffriggere la cipolla e i 2 spicchi d’aglio in un po’ d’olio, cui rapidamente aggiungerete anche il sedano tagliato a pezzetti. Subito dopo, a fuoco non troppo alto, aggiungete i pomodori tagliati. Mescolate il tutto e salate.
  • Lasciate cuocere il tutto un paio di minuti, dopodiché prendete la ciotola piena di pezzetti di zucchine, melanzane e peperoni e versate l’intero contenuto nella pentola.
  • Salate nuovamente le vostre verdure e unite a piacere qualche spezia. Arricchire il piatto con prezzemolo, origano, peperoncino e pepe può renderlo più gustoso, ma non a tutti questi sapori possono andare a genio, motivo per cui vi invito eventualmente a personalizzare la ricetta.
  • Fate cuocere il tutto per 25/30 minuti a fuoco medio, avendo cura di mescolare spesso, per evitare che l’imbrogliata di verdure si attacchi alla pentola.
  • Servite la vostra imbrogliata di verdure calda o, se preferite, fredda.

E’ un piatto salutare e ricco di vitamine, che va bene per tutti: vegetariani, vegani e amanti della carne. Si può, infatti, servire come contorno per accompagnare un secondo di carne bianca o rossa, così come delle uova o del formaggio, o, ancora, si può usare in maniera originale come condimento per un primo piatto a base di pasta.

Cosa ne dite? Spero che la ricetta vi piaccia! Alla prossima!

A cura di Franny.

2 risposte a "Ricette del Buon Umore: Imbrogliata di Verdure"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: