Ogni melodia, ogni nota, se ben ascoltata, sa parlare al nostro cuore.
A un brano non servono parole per dire qualcosa.
Musica è una parola greca, è qualcosa che ha a che vedere con l’ispirazione, in quanto è un’arte ispirata.
E’ un’insieme di effetti sonori, di note, vibrazioni, che si susseguono utilizzando un linguaggio che permea la natura, la vita degli esseri umani, il mondo.

Secondo alcuni antichi, come Pitagora, vi è una stretta relazione fra la musica e la matematica, in virtù della relazione intercorrente tra rapporti frazionari e suono. La stessa cosa possiamo dire del linguaggio, la musica è una lingua vera e propria, una forma di espressione molto alta, che arriva a toccare le corde dell’anima. La musica è anche storia e letteratura; un tempo, difatti, si usava cantare le antiche gesta, per aiutare la memoria a ricordarle e dare loro degna celebrazione. DO RE MI FA SOL LA SI sono solo una razionalizzazione, un riconoscimento convenzionale, avvenuto nel lontano 1000 d.C., di suoni che l’universo ripeteva già da tempo. E’ il metterli insieme, nei secoli, in miliardi di combinazioni, che ha fatto la differenza e ha trasformato il concetto.

“E’ intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltare.” (August Rush)
A me piace pensare che ogni spirito abbia una sua musica, che risuona in tutto l’universo, che ognuno abbia una melodia da cantare, ossia una missione da portare avanti, o un messaggio da lasciare, nel corso della propria esistenza. Non a caso, quando una persona muore o se ne va, ci accompagna il silenzio e l’eco che quest’ultima/o ha lasciato dentro di noi. La musica è un’energia pulsante, una connessione armonica fra tutte le creature.
August: “Mi sento come se qualcuno mi stesse chiamando. Solo alcuni di noi lo sentono?”
Mawell Wallace: “Solo alcuni di noi ascoltano.”
Un film che si addice a questa tematica e che vi consiglio caldamente di guardare è “La musica nel cuore -August Rush”.
“La musica, penso che se imparassi a suonarla, loro capirebbero che sono vivo e mi troverebbero.”
(August Rush)
A cura di Franny.
“A me piace pensare che ogni spirito abbia una sua musica, che risuona in tutto l’universo, che ognuno abbia una melodia da cantare, ossia una missione da portare avanti, o un messaggio da lasciare, nel corso della propria esistenza. Non a caso, quando una persona muore o se ne va, ci accompagna il silenzio e l’eco che quest’ultima/o ha lasciato dentro di noi. La musica è un’energia pulsante, una connessione armonica fra tutte le creature.”
Queste parole sono davvero meravigliose.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao 🙂 bentornato e grazie davvero di cuore! Per un attimo, rileggendo queste parole, mi sono chiesta se fossero parte di una citazione e non le ho neanche riconosciute! Viste così, sembra proprio che le abbia scritte un’altra persona… grazie per avermi fatto notare questa cosa:)! Sono contenta tu le abbia apprezzate!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per la risposta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
eh figurati😊grazie a te davvero, sei molto gentile
"Mi piace""Mi piace"