Do Do Sol Sol La La Sol- Brilla Brilla la Stellina- serie tv

Ho trovato una nuova serie coreana su Netflix, che mi ha profondamente commosso. Si tratta di “Do Do Sol Sol La La Sol”.

La trama

Go Ra-ra (interpretata da Go Ara) è una giovane pianista, non troppo talentuosa, erede della Ra-ra Cosmetics, che ha intrapreso lo studio del pianoforte inizialmente solo perché incoraggiata da suo padre. Orfana di madre, fin da piccolissima, Ra-ra cresce solare ed entusiasta, grazie all’affetto di suo padre, presidente della Ra-ra Cosmetics, che l’ha seguita in tutti i suoi successi ed insuccessi. Lo stesso titolo del drama “Brilla Brilla la Stellina” si deve alla profonda devozione della ragazza al brano, sviluppata in seguito ad un’esibizione durante un saggio di pianoforte finita male. Ra-ra, che ai tempi era una bambina, trovandosi in difficoltà nel ricordare i passaggi preparati con l’insegnante, da eseguire al pianoforte di fronte a un grande pubblico, aveva improvvisato suonando l’unico brano di cui ricordava a memoria le note, “Brilla Brilla la Stellina”, pezzo che suonava sempre con il padre. Il padre era stato l’unico di tutta la platea ad applaudirla. Grazie al suo affetto sincero, Ra-ra era riuscita così a sviluppare una discreta fiducia in se stessa e verso il mondo. La medesima scena si ripete durante quella che Ra-ra ha deciso essere la sua ultima esibizione, nel corso del concerto di pianoforte che si tiene in occasione del diploma

Ra-ra, infatti, promette a se stessa di suonare mai più. Le piace il pianoforte, ma non è brava come le sue coetanee. Ha cominciato solo perché spinta dal padre, cui aveva fatto la promessa di smettere solo una volta ottenuto il diploma.

In seguito all’evento, Ra-ra si prepara per il matrimonio che è stato combinato per lei con il figlio di un amico di famiglia, il quale è interessato a lei soltanto poiché spera di ereditare il suo patrimonio in quanto figlia del presidente della Ra-ra Cosmetics. Seppur rassegnata ad accettare quella nuova condizione, Ra-ra, proprio nel giorno del suo matrimonio, vede il suo futuro stravolto dall’incontro con un misterioso ragazzo, Sunwoo Jun (interpretato da Lee Jae-wook), e dalla morte improvvisa del suo adorato padre, che la lascia in un mare di debiti. Le nozze vengono interrotte, quando la madre dello sposo viene avvisata del decesso improvviso del presidente della Ra-ra Cosmetics. Ra-ra, sconvolta, viene presa da parte dal segretario di suo padre, che le dà una borsa piena di soldi e le consiglia di fuggire lontano.

Quello stesso giorno, Ra-ra riceve uno strano messaggio da uno sconosciuto, sul suo profilo Instagram, che si fa chiamare “Brilla Brilla la Stellina”. Lo sconosciuto chiede alla ragazza se abbia bisogno di aiuto e, in caso di bisogno, le consiglia di recarsi nella cittadina di Eunpo. Ra-ra, sorpresa dal fatto che l’account abbia il nome del brano preferito da lei e da suo padre, pensa immediatamente che si tratti di qualcuno di fidato, che vuole aiutarla. Così, si reca a Eunpo, insieme alla cagnolina Mimi.

Lì, con la sua macchina, ha un incidente e travolge un ragazzo in bicicletta, che poi scopre essere lo stesso che le ha portato il boquet il giorno del suo mancato matrimonio, Sunwoo Jun.

Jun non si fa niente, ma Ra-ra si ferisce abbastanza gravemente. Jun la soccorre e la porta in ospedale, dove viene ricoverata, le vengono ingessate entrambe le braccia e le viene messo un collare. La cagnolina Mimi, intanto, viene trattenuta in una clinica veterinaria. Non potendo più essere autosufficiente per un po’, Jun si offre di prendersi cura di lei. Ra-ra accetta, dopo essersi scusata per averlo travolto con la sua automobile. In ospedale, i ragazzi fanno anche la conoscenza del Dottor Cha, un giovane medico, che da poco ha divorziato dalla moglie e che aveva perso tutta la sua voglia di vivere, fino al momento in cui il destino mette sulla sua strada Ra-ra.

Ra-ra guarisce in fretta, grazie all’aiuto di Jun e del misterioso Brilla Brilla la Stellina, che in incognito la sostiene, senza rivelare mai la sua vera identità.

I soldi consegnati a Ra-ra dal segretario del padre ben presto finiscono e la ragazza arriva a non potersi permettere più un affitto. Così, Jun la prende con sè e la ospita per un po’ in casa sua. Dopo qualche tempo, Ra-ra trova una sistemazione stabile a casa della parrucchiera del paese, madre single di una ragazzina da tempo innamorata di Jun.

Ra-ra, una volta rimessasi completamente, pensa anche lei a un modo per guadagnarsi da vivere e restituire a Jun i soldi che lui, nell’arco del suo soggiorno ad Eunpo, le ha prestato. All’improvviso, il ricordo dell’esempio datole dalla sua insegnante di pianoforte e l’amore per la musica, le fanno venire un’idea strepitosa: aprire una scuola di pianoforte di nome “La La Land”.

Sostenuta da Jun e da Brilla Brilla la Stellina, nonché dal Dottor Cha e da tutti i suoi nuovi amici, Ra-ra incomincia questa sua nuova avventura.

**Seguono Spoiler**

Jun, misterioso e restio a parlare del proprio passato, intanto è seguito da una donna ricca e dai suoi sgherri. Col tempo, quest’ultima si rivela essere la madre di Jun. Jun è scappato di casa, in seguito alla morte inaspettata del suo migliore amico, che era stato investito mentre attraversava la strada. Purtroppo, però, questo non è l’unico segreto che il ragazzo nasconde

Lui e Ra-ra ben presto si innamorano, ma sono tante le difficoltà che devono affrontare per stare insieme. A interporsi fra loro, prima, c’è la disapprovazione della loro relazione da parte della madre di Jun, poi, più, avanti, la scoperta della malattia del ragazzo. Jun, purtroppo, ha sviluppato un brutto cancro del sangue e, per curarsi, deve volare negli Stati Uniti. Non volendo far preoccupare Ra-ra, non le dice nulla in merito e organizza una messinscena per lasciarla.

Ra-ra, però, arriva a scoprire la verità e a capire finalmente la reale identità di Brilla Brilla la Stellina. Pur avendo fatto le più svariate ipotesi, Ra-ra non era mai arrivata alla conclusione più ovvia: Jun è Brilla Brilla la Stellina. Lo ricontatta e gli dice così di aver compreso tutto. Jun le racconta di essersi innamorato di lei molto tempo prima dal loro ufficiale primo incontro, al mancato matrimonio. I due si rimettono dunque insieme. Jun dice una mezza bugia a Ra-ra e afferma di averla lasciata per andare negli Stati Uniti a studiare.

Le settimane passano e il giorno della partenza per gli USA arriva in fretta. Ra-ra promette a Jun di aspettarlo e i due si sentono quotidianamente. In occasione della festa di Natale, poi decidono di dare un concerto presso la scuola di pianoforte di Ra-ra. Jun si impegna a suonare in videoconferenza una versione rivisitata di Brilla Brilla la Stellina con Ra-ra.

Una cattiva notizia arriva, però, alla fine della festa, da parte della madre di Jun, che si reca lì per dire a Ra-ra che Jun era malato ed è morto e per consegnarle una lettera da parte sua.

Ra-ra, disperata, accetta la cosa e continua la sua vita. Passano cinque lunghi anni, Ra-ra porta avanti serenamente la sua vita, insieme ai suoi amici, riuscendo a raggiungere grandi traguardi con la scuola di pianoforte. Poi, alla fine, dalla porta di La La Land entra qualcuno che Ra-ra non si sarebbe mai aspettata: si tratta di Jun, che è incredibilmente ancora vivo. Jun spiega a Ra-ra di averla lasciata libera di vivere la sua vita per non obbligarla a farsi carico di lui negli anni della malattia, senza speranze concrete. I due si abbracciano felici, per non lasciarsi mai più.

A cura di Franny.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: