Non esistono persone perfette. Esistono individui pieni di difetti, di limitazioni, di deficit. La loro bellezza, la loro esclusività, stanno proprio in questo.
A volte sbagliano, dicono una parola storta, si offendono, sono tristi, si sentono incompleti, fraintendono. Il bello sta nell’imparare a guardare al di là di tutto questo, a come essi sono nel loro insieme. Cerchiamo di non focalizzarci sulle impressioni falsate e negative che le persone talvolta ci lasciano.
Le impressioni negative, spesso, costituiscono solo l’ombra di un essere umano, ciò che la persona proietta esternamente spesso anche in modo inconsapevole o immagini e filtri che vengono assegnati ai singoli individui dai loro vicini, i loro conoscenti, amici e più in generale della società. Per comprenderne quanto qualcuno ha da offrire, il valore intrinseco di un individuo, non basta soffermarsi alle apparenze.

“L’imperfezione è bellezza.” (Marilin Monroe)
Bisogna essere disposti a scavare, a vedere, a guardare in profondità, anche nei traumi e nei dolori che lui o lei portano nel proprio bagaglio personale. È così che da un pezzo di carbone si può ricavare un diamante. Bisogna saperlo riconoscere.
Non dobbiamo vedere gli altri alla luce delle nostre paure, dei nostri timori…

“Non serve fingere di non avere punti deboli. Un occhio diverso, un naso grande, brufoli, macchie, cicatrici, rughe. Sono le nostre imperfezioni sempre presenti a renderci vivi, a raccontare la nostra storia .” (Power of Optimism)
Allo stesso modo, neppure dobbiamo idealizzarli. Bisogna adottare uno sguardo quanto più oggettivo possibile, vedere la realtà per quello che è e amarle quelle imperfezioni… perché si può amare, si può conoscere qualcosa davvero solo se si accettano tutte le sue sfaccettature, solo se si accettano tutti i difetti. È come un quadro, con tratteggi diversi, alcuni più precisi, altri meno… nel complesso, quanto alla prospettiva, è l’insieme che prevale. E quel quadro non piacerà a tutti ovviamente, a qualcuno sì e a qualcun altro no, però, la cosa bella è a che a chi piacerà piacerà davvero.
“Fidati di chi sa vedere i tuoi difetti, di chi sa quali sono i tuoi limiti. È sincero chi ti apprezza così come sei e sa comunque quanto vali.”
(Power of Optimism)

A cura di Franny.
Rispondi