Citazioni “Orgoglio e Pregiudizio”

Oggi, da buona fan di Jane Austen, voglio condividere con voi alcune delle mie citazioni preferite, tratte dal suo masterpiece, “Orgoglio e Pregiudizio” (1813).

“Ho lottato invano. Non c’è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.”

“Tutti possiamo provare un’attrazione, è abbastanza naturale; ma pochissime persone hanno abbastanza cuore da essere davvero innamorati senza incoraggiamenti.”

“Essere troppo prudenti può costituire anche uno svantaggio. Se una donna nasconde i suoi sentimenti con tanta cura anche all’oggetto amato, può perdere l’occasione di conquistarlo, e in questo caso sarebbe una ben magra consolazione pensare che nessuno ne ha mai saputo nulla.”

“Un progetto che promette bene in ogni particolare non potrà mai avere successo; solo qualche piccola seccatura può evitare il pericolo di una delusione totale.”

“C’è della testardaggine in me che non mi consente di farmi intimidire dal prossimo. Il mio coraggio anzi aumenta a ogni tentantivo di spaventarmi.”

“Non avrei mai potuto essere più disperatamente cieca se fossi stata innamorata. Ma è stata la vanità, non l’amore, che mi ha perduta.”

“Del passato bisogna ricordare solo quello che ci dà gioia.”

“Nella mia vita ho sempre cercato di evitare quelle debolezze che possono esporre al ridicolo anche un uomo dotato di vivace intelligenza.”

“Non so dire l’ora, il luogo, lo sguardo, o le parole che hanno posto le basi. E’ stato troppo tempo fa.”

“Più conosco il mondo e meno ne sono entusiasta: ogni giorno che passa mi conferma nel mio giudizio sull’instabilità dei caratteri e sullo scarso affidamento che va fatto su ciò che può apparire merito o ingegno.”

Ecco alcune clip, tratte da una delle più famose trasposizioni cinematografiche del romanzo:

A cura di Franny.

8 risposte a "Citazioni “Orgoglio e Pregiudizio”"

Add yours

  1. Non mi ero mai approcciata alla Austen nonostante io adori i classici. Ho iniziato da Orgoglio e pregiudizio, letto diversi mesi fa. Mi è piaciuto moltissimo. Ho visto due delle trasposizioni cinematografiche che ne sono state fatte, la miniserie del 1995 e il film del 2005. Quest’ultimo mi ha davvero emozionata, alcune scene le ho riviste tantissime volte 💖

    Piace a 1 persona

    1. Tra tutti è il mio preferito e anche io ho visto la trasposizione con Colin Firth, un vero capolavoro, oltre a quella con Keira Knightley qui citata… comunque, mi sono piaciuti anche Ragione e Sentimento ed Emma, di cui ho letto i libri e visto i film! Mi sento di consigliarteli, se non ne hai ancora avuto occasione di leggerli. Su Ragione e Sentimento c’è un bel film ora su Netflix con Hugh Grant ed Emma Thompson e su Emma hanno fatto una bellissima serie della BBC con Romola Garai e Jonny Lee Miller, che personalmente ho adorato💚 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Ero un po’ intimorita dalla Austen. Ho sempre visto mettere a confronto Cime Tempestose con Orgoglio e Pregiudizio e visto che ho profondamente amato il primo (che, ammetto, rimane il mio preferito), temevo che l’altro potesse non piacermi. Invece devo dire che ho apprezzato tantissimo lo stile di scrittura della Austen. Leggerò sicuramente altro, iniziando proprio da Emma che ho già in casa e che anche tu mi consigli 🙂 per quanto riguarda i film dovranno attendere. Sono quella classica lettrice paranoica che “prima assolutamente il libro!”😂 Dopo però mi fiondo a guardare tutto il guardabile. Sei stata gentilissima a darmi tutti questi consigli, ti ringrazio e prendo nota!

        Piace a 1 persona

      2. Sì ti capisco, in effetti sono due scrittrici molto diverse e con idee sul romanticismo molto distanti… io devo leggere Cime Tempestose, invece😃! Sì, sì in genere anche io posso definirmi una lettrice paranoica che guarda il film sempre dopo aver letto il libro! Figurati🙂sono contenta che tu abbia apprezzato!

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: