Avengers-film

Quanto bisogno c’è di eroi, di buoni esempi, in questa società? Troppo.

Parliamo di eroi carismatici ma silenziosi, eroi filantropi, che fanno quello che fanno per regalare al mondo e alle persone una marcia in più, senza aspettarsi nulla in cambio, senza voler raggiungere niente, senza desiderare il potere, solo per scatenare una fioritura a cascata. A volte, questi eroi sono nascosti fra noi, a volte hanno il camice e la mascherina e lì sotto nascondono un grande sorriso o un grande coraggio. Altre volte, li troviamo nei film. Ero alla ricerca d’ispirazione e mi sono imbattuta in Avengers, di cui -devo essere sincera- avevo tanto sentito parlare, senza trovare però la volontà di guardarlo. In un momento down, in cui avevo il morale un pochino sotto le scarpe, -come molti giovani della mia età, ma anche persone più adulte, che si ritrovano in uno stato d’incertezza, dovuto alle conseguenze del virus sull’economia, perché hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione, faticano a trovare un lavoro nuovo, ecc. – guardare Avengers è stato una scelta vincente. Se volete avere una scusa e sentire che state facendo qualcosa di utile -una scusa ci vuole sempre-, guardatelo dall’inizio alla fine in inglese! Vi sentirete bene, i film in lingua originale sono il top qualche volta, soprattutto per l’autostima! Trovate il film in streaming o su Disney plus, la nuova piattaforma di streaming Disney, dove un’intera sezione è dedicata agli eroi MARVEL.

La trama

The Avengers è un film del 2012 -io arrivo tardi, ma meglio tardi che mai-, scritto e diretto da Joss Whedon. Il film è prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Cinematic Universe. E’ considerato l’ultimo film della c.d. “Fase I” ispirato ai fumetti della Marvel Comics. E’, inoltre, il primo dei quattro film della celebre saga Marvel, che vede come protagonisti alcuni fra i più famosi supereroi del Marvel Universo, che uniscono le proprie forze per combattere il male. Fra questi, nel film abbiamo Capitan America (interpretato da Chris Evans), Thor (interpretato da Chris Hemsworth), Iron Man (interpretato da Robert Downey Jr.), Vedova Nera (interpretata da Scarlett Johansson), Hulk (interpretato da Mark Ruffalo) e Occhio di Falco (interpretato da Jeremy Renner).

Il Tesseract, un antico artefatto, che cela al suo interno un grande potere, è custodito dallo S.H.I.E.L.D., un’organizzazione governativa, al cui capo c’è Nick Fury. A voler mettere le mani sul Tesseract c’è un misterioso alieno, a volto coperto, che, insieme al proprio portavoce, The Other, assolda Loki, fratello di Thor assetato di vendetta, per compiere il furto, il quale può contare sull’aiuto dell’esercito dei Chitauri. Il Tesseract è il mezzo che il misterioso alieno e The Other vogliono utilizzare per diventare padroni dell’universo, lasciando a Loki una fetta del bottino: il pianeta Terra e gli esseri umani.

La vicenda ha inizio nei laboratori dello S.H.I.E.L.D., dove il dottor Erik Selvig -personaggio che abbiamo già incontrato nella serie di film Marvel su Thor-, sta conducendo alcuni importanti test sul Tesseract. Sul più bello, l’artefatto manifesta delle anomalie di funzionamento e apre un varco dimensionale, che viene subitaneamente attraversato da un Loki armato di scettro. Loki, desideroso di impadronirsi del Tesseract, uccide diversi agenti e lancia un incantesimo su alcuni di loro, con i poteri dello scettro di cui è in possesso, al fine di assoggettarli sotto il suo comando. Così, molti degli agenti, fra cui anche Clint Barton, e lo stesso dottor Erik Selvig si mettono al suo servizio e lo aiutano a rubare il Tesseract. Nick Fury assiste alla scena, impotente, dopo aver tentato invano di fermare Loki. Trattandosi di un allarme di livello 7 ed essendo il pianeta in grave pericolo, Nick Fury cerca di studiare un piano per rientrare in possesso del Tesseract e salvare il mondo. Decide, quindi, di inviare gli agenti Coulson e Romanoff (alias la Vedova Nera) alla ricerca di un gruppo di persone dotate di superpoteri già note al gruppo dello S.H.I.E.L.D., per dare vita a una squadra speciale di vendicatori. Di quest’ultima, faranno parte Steve Rogers (Capitan America), Bruce Banner (Hulk), Natasha Romanoff (Vedova Nera), Thor, Tony Stark (Iron Man), Clint Barton (Occhio di Falco).

Se volete sapere come va a finire, guardate il film. A mio avviso, questo film dà un’idea di come solidarietà, gioco di squadra e amicizia possano essere un’arma vincente.

Condivido qui il trailer:

A cura di Franny.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: