Cari amici, per l’attività in positivo di questo mese ho in mente qualcosa di insieme un po’ banale e un po’ singolare: pulire casa.
Pulire è qualcosa di noioso e antipatico, ma non dimentichiamoci che, come diceva Mary Poppins, “in tutto ciò che devi far, il lato bello puoi trovar”. Avere una casa pulita è importante per la salute di tutti ed è un compito che dovrebbe riguardare grandi e piccini. Sarebbe bello instaurare una sorta di collaborazione, in cui ognuno fa anche solo una piccolissima cosa per rendere l’ambiente in cui vive pulito.
Persone migliori lo si diventa non solo facendo cose grandi, ma anche facendo cose semplici. Quindi, “il trucco è tutto qui: con un poco di zucchero, la pillola va giù!”.
La prima cosa da fare quando si è tristi è provare a smettere di esserlo… anche fare pulizia può essere, in un certo senso terapeutico, soprattutto se vi mettete ad ascoltare della buona musica in sottofondo, che vi motivi a raggiungere il vostro scopo! Se sentite che tutto va male e questo male vi sta distruggendo, dovete assolutamente uscire da voi stessi… e il modo più banale per farlo, per dire stop ai pensieri negativi è agire, fare qualcosa che talvolta ci riesce pesante e che ci porta a non pensare.
Secondo diversi studi, che valgono per uomini e donne, pulire casa migliora l’umore e allunga la vita. Una ricerca condotta dalla University College London (UCL) su 20.000 uomini e donne, 3.200 dei quali sofferenti di ansia e stress, ha dimostrato che un’attività di pulizia di 20 minuti aiuta l’umore. Oltre alla pulizia di casa, sono considerate attività utili anche il giardinaggio o l’attività fisica blanda. L’importante, ovviamente, è non strafare. Ogni cosa va fatta con coerenza, un po’ alla volta! Quindi, non buttatevi in imprese di pulizia troppo impegnative se non vi sentite in forma!
Pulire è un modo per liberarci dei nostri problemi. E’ come se, pulendo e riordinando l’ambiente che ci circonda, facessimo un po’ d’ordine e pulizia anche dentro noi stessi. Insomma, quest’attività aiuta la nostra mente a ritrovare equilibrio.
Quando vedrete tutto pulito, vi sentirete più felici! Il pulito è visibile e vedere un progresso visibile è un incentivo per la mente, che ha bisogno di incoraggiamento continuo, soprattutto nei periodi più difficili!
Pulire è per tutti, non solo per le donne! E’ un momento in cui ci raccogliamo in noi stessi, nei nostri pensieri, in modo genuino. E’ un occasione per dialogare sinceramente col nostro io e vincere l’amarezza, l’ansia, lo stress.
A cura di Franny.
Rispondi