Il potere della creazione

Il vero successo nella vita è fare quello che ami di più o costruire un ponte, una strada, che ti permetta un giorno di realizzare i tuoi sogni segreti.
Le cose più belle non hanno un prezzo, un’etichetta. Sono gratis e, proprio per questo, non sono facili da trovare e conquistare.
Richiedono sacrifici. Richiedono cadute, lacrime, ginocchia sbucciate, ossa rotte. Oppure, talvolta, sono sotto il nostro naso e le diamo per scontate, come l’affetto della famiglia e la salute. Le perle più preziose sono in fondo al mare.

Non ha prezzo il sorriso di un bambino o delle persone che aiuti quando fai volontariato. Non ha prezzo il “grazie” di tua madre, di quella signora anziana e sola a cui hai fatto un favore, di quella zia o di quel parente lontano a cui mancavi e che sei andato a trovare. Non ha prezzo dare tutto quello che puoi senza chiedere nulla in cambio. È felicità, una felicità altruista ed egoista insieme, perché stai bene sapendo di fare del bene.

E poi c’è un’altra felicità che vale più di tutti gli oscar, di tutti i grammy e di tutti i premi del mondo… una felicità semplice che coincide col senso intrinseco dell’esistenza stessa: trasuda da quella storia di quella parente anziana, che incontrò l’amore della sua vita durante la guerra e non lo lasciò più; riempie gli occhi di quel padre che poté veder crescere il proprio figlio, avendo sconfitto un brutto cancro; è nelle mani di quella massaia che non smise mai di cucinare, perché quella era la sua vocazione e che, pur essendo una cuoca straordinaria, non aveva bisogno che l’universo glielo riconoscesse; è nell’onestà di chi si è sacrificato in onore della giustizia, senza ottenere mai un ringraziamento esplicito; è negli sforzi di quella coppia che litigava spesso e che si separò ma che tornò insieme… l’essenza della vita è attorno a noi, alternativamente silenziosa e rumorosa.

Ciascuno può percepirla e decidere come interpretarla, come costruire se stesso in relazione ad essa.

Invero, infatti, noi abbiamo un grande potere, un potere inimmaginabile e inestimabile: possiamo creare noi stessi, agendo e reagendo all’interno della nostra realtà. Cerchiamo di usarlo per il meglio. Anche il buio, le tenebre, l’oscurità, possono durare solo per un secondo, se noi scegliamo di accendere la luce.

Mettiti al volante della tua vita. Cambiala adesso. E, se non ci riesci tutto d’un colpo, non preoccuparti, è proprio così che dev’essere: la nostra esistenza è il risultato di un’infinità di scelte consapevoli e inconsapevoli. Il risultato, l’oggi, può essere determinato solo con coerenza e costanza. I miracoli che cambiano tutto sono frutto del tempo.

A cura di Franny.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: