Vocabolario delle parole positive-febbraio 2020

Vogliamo lanciare una nuova serie, il vocabolario delle parole positive.
Potete aggiungerle ai post-it del vostro muro del coraggio, scriverle su agende, cellulari, computer o solo immagazzinarle nella vostra memoria.

Noi siamo ciò che pensiamo e, spesso, i nostri pensieri necessitano di essere caricati in positivo. Come dico sempre, non si nasce ottimisti, l’ottimismo è un superpotere che si acquista con l’esercizio e la perseveranza!
Ve lo dice una che era una pessimista cronica, quindi vi potete fidare fino a un paio di anni fa! La mia vita è cambiata in meglio da quando ho adottato una visione più positiva. Non tutto è semplice, rimangono ostacoli e problemi… essere ottimisti non vuol dire ottenere sempre quello che vuoi, quella sarebbe una fantastica utopia! Vuol dire non arrendersi e lottare con tutte le proprie forze per non buttarsi giù di morale. Non vuol dire non piangere, non arrabbiarsi, non sentirsi sconfitti, non avere emozioni negative, significa saperle gestire, rialzarsi più in fretta e anche essere pronti nell’affrontare al meglio imprevisti e situazioni spiacevoli

Ogni mese scriveremo 10 parole positive. Quelle di febbraio 2020 sono le seguenti:

Autostima: è l’amore per se stessi. Senza credere in te dove pensi di andare?

Bellezza: dovete sentirvi belli sempre, se vi sentite belli dentro lo risulterete anche fuori agli occhi delle persone che vi circondano. Non esiste uno standard, siete unici.

Coraggio: cos’è il coraggio? Non è l’assenza di paura, ma la capacità di vincerla. Non è la mancanza di attacchi di panico, ma la convinzione di poterli superare.

Entusiasmo: se perdete l’entusiasmo per le piccole e le grandi cose, per le conquiste,i traguardi, le vittorie, i momenti significativi… beh, allora arriva la tristezza. Entusiasmatevi almeno un giorno a settimana!

Fiducia: dovete avere fiducia, nelle persone,nell’esistenza che fluisce giorno dopo giorno e vi porta verso una realizzazione migliore… non giudicate oggi quello che vi sta accadendo, aspettate il prossimo capitolo della vostra storia!

Gioia: non si può vivere senza gioia… dovreste svegliarvi la mattina sorridendo o cantando, come se foste innamorati, totalmente innamorati della vostra vita e di quello che ne state facendo. Se siete infelici, esercitatevi a pensare ad almeno tre cose positive prima di andare a dormire. Questo è un consiglio che mi ha dato una mia amica.

Invincibile: chi è che è invincibile? Si, parlo proprio con te! Non ci credi eh? Tu non sei le tue paure, le tue fobie, non sei il tuo dolore… sei un guerriero o una guerriera invincibile! Solo che ti sei dimenticato dove hai messo l’armatura! Vai e combatti!

Luce: fai entrare la luce! È tutto buio… soprattutto dentro di te, è buio e bagnato, perché è pieno di lacrime ed emozioni che hai tenuto racchiuse… per quello a volte ti sale il panico, ti senti soffocare… lasciale uscire e fai entrare la luce del sole! Non sei solo!

Magia: porta la magia nella tua vita, non quella dei libri di streghe e maghi, una magia più umana, più rudimentale, quella di credere nell’impossibile affinché sia possibile, del divertirsi con poco, dell’aiutare gli altri e te stesso/a ad essere migliori.

Speranza: chi non spera non vede i suoi desideri realizzarsi! Quando speri, non sai dove andrai a finire… ma solo sperando puoi vedere grandi miracoli attraversare la tua vita. Noi siamo calamite: attraiamo nella nostra vita cose positive solo se siamo capaci di affidarci sinceramente alla speranza. La speranza è come la fiammella di una candela nel buio, prima è sola ma d’un tratto può moltiplicarsi, propagarsi, come un incendio.

A cura di Franny.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: