Calendario dell’Avvento- 7° Dicembre

Dietro al 7 dicembre, sorpresa, sorpresa, troviamo un gruppo di bambini festanti!

Sì, perché il Natale ha quel significato vero, istintivo, straordinario, soprattutto quando si è piccoli e ancora non si sono conosciute molte delle crepe e brutture esistenti nel mondo.

Il Natale dei bambini è diverso da quello degli adulti, se questi ultimi hanno perso la speranza e la magia lungo la strada.

E’ pieno di sorrisi, di attesa, di semplicità, di voglia di stare in mezzo alla famiglia e agli amici. Da grandi ci si dimentica di tutto ciò, soprattutto se si è troppo concentrati su se stessi, sul proprio lavoro, i propri problemi, le bollette, le aspirazioni personali.

Se volete vivere davvero il Natale con gioia, dovete provare a ricordarvi di quando eravate piccoli e sognavate che cadesse la neve, confidavate nei miracoli improvvisi e nel vecchio Babbo Natale che scendeva giù per il vostro camino a portarvi i regali. Dovete pensare ai ravioli dei nonni, agli abbracci dei genitori, alle partite a carte, al maté del pomeriggio del giorno di Natale (nella mia famiglia si usava così), alle risate, al profumo dei dolci in forno, al fuoco del caminetto, a quel povero mendicante che avevate visto per strada e avete voluto aiutare, alla messa di mezzanotte della Vigilia e ai suoi canti armoniosi….

Da adulti ci insegnano a credere che non tutto è possibile, che la realtà là fuori è cruda e brutale. Ma non è davvero così. E’ più facile convincersi di questo e abbandonare la speranza, come fosse un abito vecchio che, una volta cresciuti, non ci va più bene. La verità è che le cose belle succedono… e dite pure che Babbo Natale non esiste, ma a Natale ogni tanto succedono dei miracoli sensazionali che nessuno è in grado di spiegare… sì, perché angeli e Babbi Natale sono intorno a noi. Siamo noi, ogni volta che facciamo la nostra parte, torniamo bambini e doniamo qualcosa di prezioso agli altri con estrema generosità.

Ora chiudo, condividendo con voi un vecchio video di Fanpage, dove ai bambini viene rivelato che Babbo Natale non esiste. Quali saranno le loro risposte? La fede in ciò che non sembra possibile è l’unica risposta a tutti i vostri problemi.

A cura di Franny.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: