Citazioni Dalai Lama

Il termine, che nella grafia tibetana si scrive ཏ་ལའི་བླ་མ, significa “maestro oceanico” ed è un titolo onorifico con cui si indica la maggiore figura spirituale della tradizione buddhista tibetana. In altre letterature, fra i vari significati associati al termine, troviamo quello di “oceano di saggezza”.

Nutro forte rispetto e interesse verso le culture diverse dalle nostre, soprattutto quando queste si fanno traghettatrici di filosofie positive e pacifiche. I dalai lama sono stati, inoltre, sin dal XVII secolo e fino al 1959, la più alta autorità teocratica del Tibet.

L’attuale dalai lama in carica si trova in esilio, in seguito all’annessione del Tibet da parte della Cina. Si tratta di Tenzin Gyatso (1935-ancora in vita).

Molte delle sue citazioni sono anche rintracciabili sul suo profilo Twitter.

Ne condividiamo alcune tra le più famose:

“Siamo tutti esseri umani e, da questo punto di vista, siamo uguali. Noi tutti vogliamo la felicità e non vogliamo soffrire. Se consideriamo questo fatto, troveremo che non ci sono differenze tra persone di diversa fede, razza, colore, cultura. Tutti noi abbiamo questo comune senso di felicità.” (Dalai Lama)

“Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.” (Dalai Lama)

“Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.” (Dalai Lama)

“La mia religione è molto semplice. La mia religione è la gentilezza.” (Dalai Lama)

“Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara.” (Dalai Lama)

“Se vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola in primo luogo dentro ciascuno di noi.” (Dalai Lama)

“Ogni giorno, quando ti svegli pensa: oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana e non la sprecherò. Userò tutte le mie energie per migliorarmi, per aprire il mio cuore agli altri, avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò, ma cercherò di far più bene che posso.” (Dalai Lama)

“Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.” (Dalai Lama)

“Quando sorridi, il tuo sorriso fa del bene a te, ma anche a chiunque ti veda mentre sorridi.” (Dalai Lama)

“I nostri veri nemici sono i veleni mentali: l’ignoranza, l’odio, il desiderio, la gelosia, l’orgoglio. Sono gli unici capaci di distruggere la nostra felicità.” (Dalai Lama)

A cura di Franny.

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: