Il sorriso di chi non c’è più è sempre con noi. É qualcosa che non si può dimenticare, che ti resta dentro e continua a guidarti come un marchio d’amore.
Magari pian piano smarriamo la memoria della voce… dei nonni, degli zii, degli amici, di tutti quei defunti che ci hanno lasciato davvero qualcosa nel cuore. Ma non scorderemo mai il sorriso che ci rivolgevano, tanto che se chiudiamo gli occhi riusciamo ancora a immaginarli. Questo accade perché invero essi sono lì, perché queste persone non ci hanno mai lasciato, neanche per un istante.
Nella morte non ci si annulla, si continua solo a vivere in un modo diverso. Il fatto che i nostri cari defunti non possano essere visti, non significa che non ci proteggano. Sono lì, come guardiani silenziosi, che sperano di vederci fare le scelte giuste e di vederci finalmente felici.
Chi muore pianta un seme nei cuori di chi resta… è lì che dobbiamo cercare coloro ch e abbiamo perso e sono volati in cielo. Loro ci chiedono solo di ricordarli meglio che possiamo.
A cura di Franny.
Rispondi