Non si spegne la speranza

Toglietemi tutto, ma non toglietemi la speranza. Quando vedo le facce così nere di tante persone, tutte tristi e arrabbiate, mi domando se non siano preda di un qualche morbo… e spero che la luce le raggiunga prima o dopo, che sollevi i loro cuori dalle paure stupide che li tormentano. Hanno a portata di mano il cambiamento, ma non lo afferrano.

Sì, perché la vita è dura, è una lotta, dove bisogna rimboccarsi le maniche ogni secondo senza smettere mai di darsi da fare. Stare a piangersi addosso non fa bene… deprimersi e crogiolarsi nei propri insensati dubbi alla lunga distrugge o porta alla pazzia.

Se siete nel fango, tiratevene fuori. Non importa perché ci siete finiti, se qualcuno vi ci ha spinto e non siete in una brutta situazione per vostra volontà. Molto spesso si incappa in qualche difficoltà o situazione scomoda per pura casualità, ma è la nostra reattività a fare la differenza.

Ci sono persone aride, che non credono in nulla, che odiano tutti, che si lamentano anche delle cose più piccole, che si sentono immensamente sole… Eppure non siamo mai soli, neanche quando siamo soli.

C’è sempre un’energia, che è la stessa che permea l’universo e lo fa funzionare, a vegliare su di noi. A me ci è voluto molto per vederla, per sentirla concretamente, e posso dire che è sempre stata quella a mutare le mie lacrime, il mio dolore, la mia sofferenza, in sfide, in voglia di farcela, in sorrisi coraggiosi.

Siamo deboli, fragili. Il nostro corpo si corrompe col tempo. Può essere ferito, subire traumi, soffrire dolore fisico.
Ma la verità è che non dobbiamo temere queste cose, perché c’è una forza, una speranza, che viene da fuori e riscalda come un sole caldissimo anche la più bagnata e disperata delle anime. È questa forza che sana tutte le ferite, rendendole parte di te.

Bisogna solo abbandonarsi ad essa, confidarvi e accettare che nulla avviene per caso ma che le nostre decisioni sono guidate dalla sua regia.

Per me essa è un essere divino, qualcosa che non posso certificare esista scientificamente… ma che è capace di fare di noi dei miracoli straordinari.

A cura di Franny.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: