Non siamo eterni

Non siamo eterni, nessuno di noi, eppure pensiamo per tutto il corso della nostra vita di avere ancora tempo. Invero, la morte non guarda in faccia se sei giovane o vecchio, ogni giorno è un regalo che spesso non apprezziamo a sufficienza.
Lo capisci, quando una cara amica o un parente ti dicono: “Ho temuto il peggio quando mi hanno dato la notizia che c’era anche un elicottero… ma grazie a Dio sei qui.” Lo capisci da come ti abbracciano, da quanto la famiglia ti si stringe attorno.
Lo comprendi nella manciata di secondi prima dello schianto (se, come nel mio caso, si tratta di incidente d’auto), quando tutta la tua vita ti passa davanti e vedi le persone che non vorresti mai lasciare, fra loro anche qualche questione irrisolta, qualche litigio non sanato, qualche persona davvero importante che non incontri da tempo… e forse lo comprendi anche dagli innumerevoli incubi che non smettono di affollare la tua mente, notte dopo notte.

In molti viviamo momenti epici e traumatici come questi, che ci rammentano quanto sia fragile l’esistenza. Eppure, abbiamo marchiato a fuoco fin dalla nascita lo status di “Sopravvissuti”, sì, perché ogni giorno, coscientemente o meno, sopravviviamo a qualcosa che poteva porre fine a tutto.
Ecco il motivo per cui non dobbiamo sprecare il nostro tempo, che anche nella più lunga delle vite purtroppo non è infinito. Dobbiamo lottare, batterci, per migliorarci e essere più umili, per dire quelle cose non dette, risolvere le questioni irrisolte e rimediare ai litigi o ai rancori, pregare di rincontrare chi abbiamo perso, imparare e fare quello che sempre avremmo voluto, ecc.
Ringraziate con umiltà di essere qui, malgrado le sofferenze, nonostante il dolore, perché pur di respirare e camminare ancora ne vale la pena.

#vivi senza rimpianti

A cura di Franny.

6 risposte a "Non siamo eterni"

Add yours

  1. Tutto giusto.
    Però…. questo consiglio di “vivere sempre pienamente perché il tempo sfugge” mette un po’ di ansia. Voglio dire: la maggior parte del tempo lo passiamo al lavoro o tra altri vari doveri. Mica è sempre domenica.
    E pure quando è domenica, mica sempre rivediamo i nostri parenti e affetti vari come se fosse sempre natale!

    Alla fine il consiglio è giustissimo, noi facciamo sì con la testa, ci pensiamo un po’…. e poi non possiamo far altro che tirare sera come tutti i giorni.
    Poi la moglie ci fa incazzare, un parente si approfitta di qualcosa, ecc, ed ecco che i buoni propositi svaniscono.
    Anche gli altri dovrebbero leggere questo articolo e fare la loro parte per non farci incazzare 😀

    Piace a 1 persona

    1. Si quello è giusto, sono convinta che per vivere pienamente bisogna impegnarsi tutti quanti… non significa comunque per me vivere ogni giornata come una domenica, ma apprezzare realmente qualsiasi cosa, persino il lavoro, capire il vero valore che ha il tempo che passiamo qui. Purtroppo non è semplice, come dici correttamente tu, e anche quando ci capitano esperienze simili un giorno ricominciamo a sbagliare… ma la vita è un dono straordinario… mette ansia che il tempo fugge, lo so, fa paura anche a me, ma purtroppo è vero e bisogna sprecarne meno che possiamo. È bello sentire pareri e opinioni differenti comunque!🙂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: