Karma positivo: ritrovate la gioia aiutando gli altri

A volte l’unica cosa che possiamo fare per riaccendere la luce e la felicità che manca dentro di noi è aiutare gli altri a ritrovare la propria.
Ci sono stati giorni in cui, depressa dalla mia solitudine e preda della mia malinconia, nel mezzo dei problemi della vita, mi sono chiesta perché… perché sono viva, a cosa serve la mia esistenza se niente va mai come lo avevo pianificato. E anche nelle ore più buie, l’universo mi ha sempre risposto a modo suo, facendomi capire quanto il mio esistere fosse importante per molte altre persone.

In tutte quelle giornate terribili, infatti, c’era sempre qualcuno che aveva bisogno d’aiuto, qualcuno per cui mi sentivo utile e grata di essere ancora al mondo. Qualcuno per cui ho detto “grazie”, “menomale che sono viva sennò chissà questa persona come avrebbe risolto questa situazione”. Magari ci sarebbe riuscita anche senza di me, ma non è questo il punto. Lo stesso tema è trattato nel bellissimo film di Frank Capra, “La vita è meravigliosa”, già precedentemente citato da me nell’articolo “Angeli”, dove l’angelo custode salva il protagonista dal suicidio mostrandogli quante vite questo era riuscito a cambiare.

Voi tutti siete necessari, voi tutti potete fare piccole grandi cose.
Se io non ci fossi mai stata, se non fossi passata attraverso intensi periodi di sofferenza, non avrei mai avuto l’occasione di essere d’appoggio a tanta gente che ne aveva bisogno.

Se mi guardo indietro, dopo tutto questo, non credo che le cose sarebbero potute andare diversamente. Non lo vorrei davvero. Un cuore rotto, un cuore che si spezza per lutti, separazioni e difficoltà varie, è il cuore di un individuo che, nonostante tutto, ha voglia di lottare e crede ancora che questo viaggio chiamato life possa offrirgli di più.
Iniziate a riprendere il controllo della vostra gioia, partendo dagli altri. Non funzionerà per tutti, ma porterà sicuri benefici. Il bene porta sempre altro bene, magari non subito ma se date tempo al karma😉😉…

A cura di Franny.

2 risposte a "Karma positivo: ritrovate la gioia aiutando gli altri"

Add yours

  1. Il problema è quando uno è già strafelice e non ha bisogno di altro… e il fatto di aiutare qualcun’altro non è una scelta bensì un obbligo, una conseguenza di una IMPROVVISA fregatura della vita, una disgrazia. Per sempre.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑