Alla conquista della vita

Nella vita tutto è una conquista… ogni piccolissima cosa, anche quello che dai per scontato, come il cibo, la salute, gli amici, la famiglia, il lavoro.

Un giorno li hai, il giorno dopo potrebbe non essere più così. Questo succede a chi non dimostra un vero spirito di umiltà e gratitudine. E, spesso, succede anche a chi davvero non se lo meritava… eppure, dobbiamo tenere sempre a mente che le difficoltà e gli ostacoli sono solo una via necessaria per raggiungere una versione migliore di noi stessi. Non sono una punizione, ma sono un must necessario della vita di tutti gli esseri umani, da cui spesso si può avere l’occasione di imparare ad apprezzare di più quello che abbiamo. Se stai attraversando un brutto periodo, sappi questo: a milioni di altre persone in questo medesimo istante sta succedendo lo stesso.

Quindi non lamentarti, non piangere su te stesso, non distruggere le altre persone. Non riempire il tuo animo di inutile rabbia… perché la tua vita sarà breve come un battito di ciglia. Nessuno di noi è eterno, siamo tutti provvisori passeggeri che camminano sul sentiero dell’esistenza, convinti di avere davanti a sè un tempo infinito.

E non ti preoccupare di chi non ti capisce, di chi ha odio verso ogni creatura vivente e lo dimostra in ogni maniera possibile… non ti crucciare per chi non sa coltivare la speranza e vede il marcio in ogni altro uomo e in ogni altra donna.

Sorridi, sorridi anche se tutto il resto del mondo piange e ti prenderà per pazzo o fuggirà lontano da te perché non riuscirà a capire la voglia di combattere e l’amore per la vita che alimenterai dentro te stesso/a ogni giorno. A sorridere non sono le persone felici, non sono gli stupidi, sono i coraggiosi, gli impavidi, coloro che, qualunque cosa succeda, saranno in grado di rimanere impassibili di fronte allo scatenarsi della tempesta.

La cosa più bella che puoi fare è vivere consapevolmente, guardarti intorno e apprezzare dal profondo del cuore tutte le meraviglie che ti circondano. E, quando vedi la sofferenza vera, non allontanartene. Stare vicino a persone che hanno sopportato un grande dolore è una delle esperienze più significative della vita, è in quei momenti che impari il vero valore di esistere, che capisci il senso di essere venuto qui.

A cura di Franny.

Una risposta a "Alla conquista della vita"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: