Dai il tuo contributo ogni giorno

C’è tanto schifo intorno a noi, il mondo gira spesso storto, ma non bisogna farsi scoraggiare da questo. Non sedetevi, non stancatevi di lottare per far valere principi e valori. Non è una battaglia persa, perché finché anche uno solo lotterà, potrà accendere luci nei cuori di altre persone. Non chiudete gli occhi di fronte alle cose che vedete, non tappatevi le orecchie, non fate finta che non siano successe, ma reagite con grinta. Ecco alcune massime che ritengo significative per dare il vostro contributo ogni giorno.

1. Difendete chi viene offeso, disprezzato o calunniato, perché un giorno qualcuno potrebbe rendervi lo stesso favore in un momento inaspettato.

2. Date una mano a chi è caduto a terra e non ha la forza di rialzarsi, poiché il futuro è incerto e la fortuna sa voltare le spalle a tutti.

3. Non rimanete indifferenti di fronte a una vita che rischia di spegnersi, sia quella di un animale o di un essere umano, ma mostrate umanità e sensibilità.

4. Non disprezzate gli anziani, perché vogliono sentirsi utili e fanno cose che a voi non sembrano perfette, la vecchiaia arriva per tutti.

5. Sorridete anche se siete tristi, siate forti… così vi sentirete meglio voi e farete stare meglio gli altri. Vedere una persona in difficoltà che combatte spesso è un grande esempio per molti.

6. Non seguite la banalità. Informatevi. Studiate. Leggete. Usate la logica e la ragione. Non fatevi ingabbiare…la cultura è il maggiore strumento di crescita che abbiamo a disposizione.

7. Non litigate con le persone a cui volete bene, cercate di avere pazienza. Tanti legami, tante relazioni, tante amicizie, si rovinano per le ragioni più stupide ma ne vale realmente la pena?

8. Dite la verità, ditela sempre, sia che siate figli, sia che siate genitori, fratelli, sorelle, amici… se una persona sta sbagliando e non se ne rende conto, è vostro dovere avvertirla e salvarla prima che precipiti in un baratro.

9. Se avete provato la depressione e l’avete vinta, fatevi umilmente maestri delle vite di persone che soffrono della stessa condizione. Aiutatele, dispensate consigli.

10. Se state percorrendo una strada che sentite sbagliata, se siete consapevoli di aver ferito intenzionalmente qualcuno, di essere stati crudeli o scorretti, di aver ingannato, tornate indietro. C’è sempre un’altra strada.

11. Ricominciate. Qualsiasi cosa sia successa a voi o ai vostri cari, non c’è motivo di lasciarsi venire meno. Non buttatevi sull’alcool, bere troppo non risolverà i vostri problemi, nè li annegherà. Non drogatevi, perdere il controllo di sè non è la soluzione e difficilmente si riesce a tornare indietro.

12. Chiedete aiuto, fate sentire la vostra voce… non tenetevi tutto dentro, non fatelo mai, finirete per logorarvi. C’è sempre qualcuno disposto ad ascoltare.

13. Ribellatevi alla violenza. Non subitela passivamente e tenete testa a chi cerca di esercitarla sugli altri. Siate eroici.

14. Lasciate pulite le città e l’ambiente. Differenziate se potete. Buttate le cose nei cestini. Depositate gli elettrodomestici e ogni rifiuto di grandi dimensioni nelle discariche, invece di disperderli nei boschi o sulle rive dei fiumi. La Terra e le generazioni future vi ringrazieranno.

15. Donate… donate il vostro tempo, donate un po’ del vostro denaro, a chi ne ha più bisogno di voi, se avete questa possibilità. Non siate avari di niente, ma siate generosi.

A cura di Franny.

Una risposta a "Dai il tuo contributo ogni giorno"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: