L’album dei ricordi film

C’è un film che ho visto recentemente e mi ha colpito nel profondo. Si intitola “L’album dei ricordi”, lo hanno trasmesso su Paramount Channel. È un film che mi sento di consigliare non solo ai romantici, ma anche a quelle persone che nell’amore non ci credono per niente e che si lasciano trascinare dalle finte illusioni di questa società consumistica che dà più importanza alla superficie che alla sostanza.

Chloe Davenport, una fotografa di San Francisco, si imbatte per caso in un album di fotografie che narra la storia d’amore ideale di una giovane coppia felice degli anni ’70. Incuriosita e affascinata dal forte sentimento che traspare dalle foto dei due giovani innamorati, Chloe decide di rintracciarli. Dietro questa sua scelta, c’è in realtà un radicato senso di scoraggiamento verso l’amore in generale, che ha colto la ragazza in seguito a una cocente delusione.

Nella ricerca verrà inaspettatamente aiutata da un brillante e misterioso ragazzo, che si innamorerà di lei, di nome Gabe.

***SEGUONO SPOILER***

Chloe ben presto scoprirà con rammarico, in seguito a una lunga investigazione, che i due, Sarah e Jack, si erano separati poco prima del loro matrimonio perché Sarah aveva avuto un brutto attacco di panico che le aveva fatto fare marcia indietro all’improvviso. Sarah amava profondamente Jack, dal quale era ricambiata, ma aveva sentito la pesantezza di quel passo e insulse fobie le avevano fatto temere che la loro storia non sarebbe durata per sempre, che prima o poi lui l’avrebbe abbandonata o tradita.

Jack e Sarah così avevano finito per trascorrere le proprie vite in preda alla solitudine, alla malinconia e al rimpianto. Nessuno dei due si fidanzò con altre persone nè si sposò più.

Chloe, che inizialmente respinge Gabe, pur provando dei forti sentimenti nei suoi confronti, perché mossa dalla medesima paura di Sarah, avrà così l’occasione di apprendere una lezione importante: bisogna rischiare tutto per chi si ama.

Alla fine, i due ragazzi riusciranno anche nell’intento di far riunire i due vecchi innamorati, ormai anziani, nel bar dove un tempo si erano conosciuti e dove Jack continuava a trascorrere il suo tempo per sentire la sua Sarah vicina.

Sarah e Jack si riconcilieranno e si ritroveranno comportandosi nella maniera più naturale come se invero non si fossero mai lasciati e l’affetto reciproco non fosse stato intaccato dal passare degli anni.

Chloe rivedrà la propria posizione sull’amore e sceglierà di stare con Gabe, al quale regalerà un album vuoto dei ricordi da riempire insieme.

Se non siete stati così fortunati da incontrare un amore del genere, non vuol dire che non accadrà prima o poi, come è avvenuto per Chloe e Gabe.

Allo stesso modo, se avete invece provato un tale amore e lo avete perduto, sappiate che, se quel sentimento era davvero sincero, presto o tardi, potreste ricongiungervi con la persona che avete amato, come è successo a Sarah e a Jack.

A cura di Franny.

Una risposta a "L’album dei ricordi film"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: