Chi è fan della serie tv non è necessariamente un accanito lettore del romanzo della saga fantasy di George R.R. Martin. E viceversa. E’ abbastanza risaputo però che il nostro mitico scrittore se la prende molto comoda nel concludere la saga, lasciando i lettori in sospeso. Questo a differenza dell’ ottava stagione, che volge al termine.
Il libro mancante sarebbe il sesto delle “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” e dovrebbe intitolarsi “The Winds of Winter”.
Non entrerò nel merito specificando quanti anni sono trascorsi tra un’uscita e l’altra di quanti e quali libri, ma spero vivamente che il nostro geniale e fantasioso scrittore abbia concluso “il cantiere” e a serie tv terminata, l’anelato romanzo mancante venga pubblicato.
Molti hanno ipotizzato “il blocco dello scrittore” per Martin, comune, probabile e temuto freno creativo. Questa ipotesi a ragione del fatto che sembrerebbe si sia arrivati a un punto della narrazione in cui l’autore non saprebbe più come destreggiarsi. Sono un po’ scettica a riguardo, perché esisterebbero ventagli e ventagli di possibilità, Martin con la sua mente creativa non avrebbe che l’imbarazzo della scelta. Al massimo potrebbe non essere soddisfatto della conclusione.
Insomma, noi fan speriamo che a poca distanza dala fine della serie tv esca il libro, vuoi come (secondo me pseudo-inutile) operazione di marketing o in quanto romanzo finalmente pronto!
Forza Martin! Dai ascolto anche ai fan, hai la responsabilità di tenerci con il fiato sospeso, il colpo di scena è già questo!
A cura di Crystal