Tutto a suo tempo

Fate un bel respiro profondo. La vostra vita è nelle vostre mani. Perciò dipenderà da voi scegliere come viverla.

Una regola che ho appreso, piano piano, e che mia madre ha cercato di mettermi in testa fin da quando ero piccola, è che tutto arriva al momento giusto. A volte, ci vuole solo un po’ più di grinta, solo un po’ più di fede. Soltanto le persone forti, quelle motivate, quelle che credono veramente e che non pensano che siamo qui per caso, possono farcela ad accettare una tale sfida.

respirate a fondo

Prima che nascessi io, i miei genitori ormai avevano rinunciato all’idea di avere un figlio. Erano sposati da tanti anni e sembrava che le loro speranze, le loro preghiere, fossero rimaste inascoltate nel buio dell’universo. Poi, un giorno, mia madre scoprì di essere incinta… Anche allora, non volle crederci più di tanto. Aveva già perso dei bambini prima di me e non voleva metterci su il cuore… alla fine, io arrivai e il sogno dei miei genitori si realizzò.

Quello che voglio dirvi è che qualsiasi sia il vostro sogno, qualsiasi sia la speranza più nascosta che avete nel cuore, non dovete metterla mai da parte. Anche i sogni non realizzati, anche le porte chiuse, fanno parte del cammino e servono a indirizzarci verso una particolare destinazione.

una porta

Si apre una porta e si chiude un portone, sempre. Poi, mai dire mai… Ci sono porte in cui rimane una fessura, porte che non si chiudono proprio.

Se avete a cuore un obiettivo per il lavoro, per quanto impossibile e difficile vi sembri la strada che vi porterà a raggiungerlo, non demordete. Provateci! Non arrendetevi ancora prima di aver lottato. Il coraggio a volte risiede nell’angolo più nascosto di noi stessi e viene fuori solo se noi decidiamo di usarlo. E, se faticate a trovarlo un lavoro, non perdetevi d’animo! Non lo troverete certo lamentandovi.

Se immaginate e desiderate una famiglia, ma pensate che in questa realtà non sia possibile perché alla TV, sui giornali, sui social, si sente di tutto e di più… Oppure perché avete esperienze dolorose alle spalle… beh, imparate ad accettare che nella vita le cose belle, le soddisfazioni vere (non i compromessi o le vie di mezzo), comportano dei rischi. Però, soffrendo, spesso, si cresce, si diventa individui migliori. Qualcuno dice che la candela brilli, perché ha appreso dal buio ciò che sa della luce.

Oppure siete alla ricerca della persona giusta, che, malgrado passino anni, anni e anni, sembra non arrivare mai… Magari questa persona è arrivata, poi l’avete persa e un giorno la ritroverete.

Io credo che, nella vita, il caso non esista.

Comunque, niente succede all’improvviso.  Aspettate. Non siate frettolosi, in qualunque decisione, in ognuna delle vostre azioni. Siate come la goccia che scava la roccia con la sua costanza… Se un sogno dura, nel cuore di un sognatore, forse è il sogno giusto.

DfKhh0UV4AA2hwr

A cura di Franny.

 

 

3 risposte a "Tutto a suo tempo"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: