Qualcuno afferma -sebbene io non sia completamente d’accordo- che i nostri segni zodiacali possano influenzare i nostri atteggiamenti positivi o negativi nei confronti della vita. Allora, siete pronti per scoprire se, in base ai vostri segni zodiacali, siete ottimisti o pessimisti?
Ariete: ottimisti combattivi: voi credete semplicemente in voi stessi e nelle vostre capacità; siete consapevoli che, lottando per i vostri obiettivi, un giorno o l’altro li raggiungerete.
Toro: più realisti che ottimisti: essere ottimisti potrebbe significare avere troppe aspettative, prendervi gioco di voi stessi e poi soffrire. Così, vi fissate soltanto sugli obiettivi che volete raggiungere, senza essere né pessimisti né ottimisti, limitandovi a valutare i pro e i contro di ogni situazione.
Gemelli: pessimisticamente ottimisti: siete dei sognatori e degli idealisti che spesso ricorrono all’ironia per superare le difficoltà; in verità, persino quando sembrate non avere fiducia nel futuro, siete sempre in attesa di un miracolo.
Cancro: falsi pessimisti: all’apparenza, potreste sembrare persone molto pessimiste e negative. In realtà, siete dei grandi sognatori, sempre impegnati a cercare di fare del vostro meglio per rendere il mondo un posto migliore.
Leone: ottimisti per orgoglio: cercate sempre di non apparire mai pessimisti agli occhi degli altri, perché ciò significherebbe ammettere che non siete né abbastanza forti né sufficientemente coraggiosi. Così, vi armate di ottimismo e andate avanti.
Vergine: pessimisti calcolatori: voi nella vita calcolate tutto, persino le probabilità di fallimento. Non vi piace definirvi pessimisti, ma, nei vostri calcoli, tendete spesso ad arrotondare per difetto anziché per eccesso.
Bilancia: realisti indecisi: avete problemi nel condividere con gli altri il vostro stato d’animo, nell’esporvi, nel mettervi a nudo, quindi è molto difficile determinare se avete una visione della vita pessimista o ottimista. Siete costantemente indecisi e ciò vi relega in un limbo che assomiglia fortemente al realismo.
Scorpione: profeti di sventura: diversamente dalla Bilancia, voi non conoscete mezze misure, per voi tutto è semplicemente bianco o nero e, in genere, preferite il nero. Pensate sempre al peggio, che l’umanità possa estinguersi, che la Terra possa esplodere inaspettatamente.
Sagittario: distributori viventi di ottimismo: se qualcuno ha bisogno di ottimismo, voi sarete sicuramente capaci di prestargliene un po’ del vostro. Vi sentite sempre fortunati e vi piace pensare che, anche quando vi accade qualcosa di brutto, sarete grati per gli aspetti positivi di quella situazione.
Capricorno: pessimisti preventivi: vi piace prevedere il pericolo e prendere tutti gli accorgimenti necessari a tenere gli eventi inaspettati a distanza. Sfortunatamente, il vostro pessimismo vi impedisce di gioire perfino delle belle notizie.
Acquario: ottimisti idealisti: bisogna dire che il vostro ottimismo può essere incomprensibile ai più. Siete convinti che la pace nel mondo sia davvero possibile e che le guerre avranno fine. Siete ottimisti seriali, al punto che rischiate che il vostro ottimismo sia messo K.O. al primo segnale di pericolo.
Pesci: ottimisti fantasiosi: fingete di essere persone super-ottimiste, ma chi vi osserva più da vicino nella vita di tutti i giorni può notare le vostre continue lamentele su tutto e tutti. Un ottimista non dovrebbe lamentarsi troppo, ma pensare che le difficoltà possono essere superate. Sperare che Superman o Spiderman possano accorrere a salvarvi non va bene, perché i supereroi esistono soltanto nella nostra immaginazione.
A cura di Franny.